Progettazione

La progettazione è una parte fondamentale del nostro lavoro e del processo per garantire un risultato efficace. Alla progettazione prendono parte gli ingegneri e periti dell’ufficio tecnico, ma anche i tecnici che hanno avuto contatto ed esperienza con il cliente e che realizzeranno il lavoro, per essere certi di avere un processo integrato già dalle primissime fasi. 

Ogni progetto presenta peculiarità e necessità uniche, ma la gestione del suo avvio segue un flusso ben definito e rodato dagli anni di esperienza del nostro team.

Ad ogni richiesta vengono sempre effettuati:

1. Il sopralluogo 

Che sia per un impianto totalmente nuovo che per un ampliamento, un revamping, un efficientamento oppure per un’analisi di una problematica relativa ad un impianto esistente, la progettazione inizia sempre con un sopralluogo.  

In questa fase fondamentale si raccolgono diversi tipi di informazioni: prima di tutto informazioni che arrivano dal cliente circa le esigenze del caso specifico, e di conseguenza si procede alla raccolta dei dati tecnici che ci servono per trovare la soluzione più adatta: rilievi, misure, stratigrafie, eventuali elaborati tecnici, piante, sezioni, etc. 

2. Analisi e calcolo 

A seguire vengono prese tutte le informazioni raccolte da uno o più sopralluoghi e si passa ad una fase di calcolo, in cui utilizzando software di calcolo dedicati e modelli matematici per avere una “dimensione” di quanto sia necessario in termini di potenze, portate, etc. per garantire le condizioni richieste. Questa fase è fondamentale, senza questo si rischia di cadere nella terribile abitudine del “togli-metti” o dell’”abbiamo sempre fatto così” – è importantissimo che l’impianto sia adatto a quanto necessario sia per evitare costi inutili che per evitare di avere impianti che partono dal non essere adatti e continuano così anche dopo varie modifiche sostituzioni. La conoscenza teorica ed ingegneristica dei processi deve essere la base ed è per noi importantissime. 

3. Scelta della soluzione impiantistica 

Una volta conosciuti i dati fondamentali e i avendo calcolato le necessità, si passa ad una fase più pratica di scelta della soluzione più efficace e più sensata da un punto di vista tecnico/economico. In questa fase per noi è fondamentale mettere in gioco la nostra capacità “olistica” di vedere l’impianto in ogni suo aspetto: la progettazione termotecnica, ma anche di tutta la regolazione ed eventuale supervisione, avere un’installazione fattibile e poco impattante e poterne garantire una manutenzione efficace, corretto funzionamento negli anni e la reperibilità dei ricambi. Per noi il lavoro non si conclude con la progettazione ma è fondamentale che poi sia facilmente utilizzabile, mantenibile nel tempo e installabile correttamente.  

4. Preventivo

Una volta scelta la migliore soluzione, integrandosi con l’ufficio tecnico/commerciale si produce un documento che riassuma tutto il lavoro fatto e che sia un’indicazione economica precisa per il cliente e che possa procedere con tutte le sue valutazioni.  

5. Analisi energetica e incentivi

Viene successivamente analizzata la possibilità di utilizzare incentivi per efficientamento energetico e una valutazione dei risparmi energetici in funzione del profilo di consumi del cliente. 

Questo processo spesso diventa iterativo nel caso in cui in incontri successivi emergano nuove esigenze e nuove idee.

Avendo il controllo dell’intero processo non è un problema per noi integrare modifiche e ottimizzazioni in funzione delle indicazioni e delle diverse esigenze. 

In breve

Il nostro focus è la gestione dei progetti in un’ottica di supporto a 360°: per noi il lavoro non si conclude con la progettazione ma è fondamentale che poi sia facilmente utilizzabile, mantenibile nel tempo e installabile correttamente.  

In questa fase di occupiamo di:

  • sopralluogo;
  • analisi e calcolo delle necessità;
  • scelta della soluzione migliore da un punto di vista tecnico ed economico;
  • preventivo;
  • analisi energetica e incentivi.

Chiama per un preventivo

0331969067

Servizi correlati

Installazione

Una squadra di tecnici specializzati, seguirà tutte e fasi di installazione e messa a regime dell’impianto

Manutenzione

Una regolare manutenzione permette di avere impianti efficienti e diminuire costosi interventi straordinari

Assistenza

Gli imprevisti capitano, per questo siamo sempre a disposizione per intervenire e ripristinare il tuo impianto