Con l’acronimo VMC si intende “ventilazione meccanica controllata”, ossia la serie di macchine e reti di distribuzione che sono atte a trasportare aria di rinnovo nei locali occupati dalle persone.

Il tema della qualità dell’aria indoor (meglio nota come IAQ) è diventato sempre più importante: per garantire il benessere degli occupanti è necessario evitare l’accumulo di inquinanti, che possono essere prodotti da processi di lavorazione o dalle persone stesse per loro natura. Questi impianti sono infatti sempre più diffusi anche in ambito residenziale per aumentare la vivibilità delle nostre case. Al fine di raggiungere l’obiettivo il metodo principale consiste nel fornire aria senza inquinanti (di elevata qualità) nei locali e di estrarre parte dell’aria cosiddetta “viziata”.
Questo può essere effettuato manualmente e con grande dispendio energetico aprendo le finestre (dove presenti) o tramite uno specifico impianto dedicato.

L’impianto di ventilazione meccanica

Con un impianto di ventilazione meccanica l’aria viene anche adeguatamente filtrata per abbattere il particolato presente all’esterno e ridurre l’introduzione di eventuali allergeni. La progettazione ed il dimensionamento di un sistema VMC viene realizzata in modo da ottimizzare i consumi energetici, prevedendo adeguati sistemi di recupero di calore: recuperatori a flussi incrociati o recuperatori attivi (con circuito frigo integrato).

L’aria può essere immessa tramite bocchette e diffusori o convogliata direttamente nelle unità terminali presenti in ambiente, prevedendo adeguati accorgimenti al fine di evitare fenomeni di correnti d’aria e discomfort in genere nelle zone occupate. La principale normativa che fornisce indicazioni sulla quantità di aria di rinnovo da fornire nei locali è la UNI10339, di seguito un estratto delle portate aria per applicazioni civili:

Qualora i locali siano adibiti ad usi differenti è necessario consultare attentamente la normativa. Negli impianti più raffinati possono essere impiegati anche dei sensori per misurare la quantità di CO2 e gli inquinanti presenti in ambiente, in modo da garantire sempre la corretta portata d’aria evitando sprechi.

Se sei alle prese con un impianto VCM, contattaci! Ci occupiamo anche di questi impianti per il benessere delle persone della relativa integrazione con l’impianti di climatizzazione per massimizzare il comfort degli occupanti e ridurre i consumi energetici.