Per sala metrologica intendiamo un ambiente in cui è necessario controllare con estrema precisione la temperatura e l’umidità, per poter effettuare delle misure ad altissima precisione.
Come sappiamo i pezzi metallici subiscono dilatazioni a causa di variazioni di temperatura, quindi per effettuare delle misure precise e ripetibili è fondamentale che queste siano effettuate in condizioni di temperatura estremamente costanti nel tempo e nello spazio.
Un nostro cliente ci ha contattato in quanto le due sale metrologiche, che dovevano ospitare macchine di misura di altissima precisione Zeiss Primo Ultra con una precisione che arriva al mezzo micron, non riuscivano a mantenere le condizioni richieste per il corretto funzionamento della macchina di misura con l’impianto che gli era stato fornito.
Vediamo dunque quali sono le condizioni minime richieste dal produttore per ospitare la macchina di misura che arriva a misurare fino a 0.5 + L/500 μm
Condizioni richieste:
- Temperatura – tra i 20 e i 22°C
- Variazione massima oraria: 0,5 °C/ora
- Variazione massima giornaliera: 1 °C/giorno
- Variazione massima spaziale: 0,5 °C/metro
Essendo questo uno dei macchinari che ha la precisione maggiore, anche le condizioni di temperatura sono tra le più stringenti, rendendo l’impianto un componente fondamentale per l’efficacia delle misure.
Che problematiche abbiamo rilevato una volta arrivati dal cliente?
– La regolazione della temperatura non è indipendente tra le due camere in quanto esiste una macchina unica per le due sale con un unico punto di rilevamento della temperatura e organi agenti sulla temperatura in comune, non è quindi possibile seguire le variazioni di carico termico in maniera indipendente per ogni camera.
– Il compressore installato è di tipo On/Off con tempi di stasi di diversi minuti e potenza fissa eccedente, il che crea fenomeni di pendolazione della temperatura ambiente.
– La portata dell’aria risulta scarsa per poter mantenere il gradiente dell’aria immessa a valori contenuti in modo da ridurre le disomogeneità spaziali.
– Il sistema di distribuzione aria ed il controsoffitto della sala 2 sono inadeguati a garantire una corretta distribuzione dell’aria in quanto i diffusori a coni non sono in grado di garantire un’induzione secondaria a valori elevata e una completa miscelazione tra aria immessa e aria ambiente.
– Elevata rumorosità della macchina dovuta alle alte velocità del ventilatore.
Per riportare l’impianto all’interno dei valori prescritti abbiamo proposto la seguente soluzione:
- Rifacimento del sistema di regolazione con sistema custom realizzato appositamente per l’applicazione, monitorabile da remoto e con registrazione dei valori
- Modifica del circuito frigorifero con inserimento di valvola termostatica elettronica e valvola di regolazione continua della capacità
- Modifica del sistema di distribuzione aria con sistema ad ugelli la cui componentistica è stata calcolata in maniera custom
- Modifica del controsoffitto con inserimento di pannelli in alluminio ciechi e microforati calcolati come al punto sopra
- Inserimento di sistemi a bassissima inerzia per la regolazione indipendente delle due camere
- Sigillatura dei controsoffitti
- Collaudo con verifica del mantenimento delle condizioni ambientali
Il risultato? Applicando le soluzioni sopra riportate, il cliente ha avuto un sistema che regolava perfettamente la capacità, riuscendo a mantenere parametri estremamente precisi, pari a 0,02 K/m come differenza di temperatura relativa alla lunghezza, 0,05 K/h come variazione oraria, oltre a migliore comfort acustico e la possibilità di supervisionare l’impianto tramite piattaforma cloud.
In altre situazioni invece, contattati direttamente dai clienti in fase di costruzione della sala, proponiamo direttamente una soluzione integrata che incorpora tutti gli aspetti già analizzati.
Che vantaggi propone la nostra soluzione rispetto ad altre che si trovano sul mercato?
- Sistema totalmente ad espansione diretta, che permette di raggiungere:
- minore costo dell’impianto e dell’installazione
- maggiore efficienza energetica, eliminando scambi di calore che riducono l’efficienza di secondo principio
- minore ingombro e maggiore facilità installativa
- possibilità di utilizzare un solo sistema per due camere, riducendo ulteriormente costi ed ingombri
- Sistema di regolazione customizzato e realizzato in-house che permette comoda visualizzazione in loco tramite touch screen personalizzato, supervisione continua tramite piattaforma cloud da qualsiasi punto, invio dei dati di funzionamento, avviso in caso di qualsiasi anomalia o necessità di manutenzione predittiva
- Distribuzione integrata nell’edificio calcolata per adattarsi esattamente alle dimensioni e posizioni della sala analizzata
Hai necessità di realizzare una sala metrologica nuova oppure effettuare il revamping di una camera di misura o controllo della qualità esistente?
Contattaci! Chiama i nostri ingegneri allo 0331969067 oppure invia una mail a info@mrcentroclima.it