Lo sapevi che la pompa di calore non è adatta a tutti i tipi d’impianto ed edificio? L’utilizzo della pompa di calore è un ottimo sistema per ottenere risparmi in bolletta ed essere green, ma la sua installazione deve essere attentamente valutata da degli esperti che possono consigliarti nel migliore dei modi.

Un intervento di revamping che non tiene conto di tutto il sistema impianto-edificio può portare grossi disservizi e addirittura un aumento dei costi in bolletta.


Le pompe di calore standard possono produrre acqua ad una temperatura massima che difficilmente supera i 60°C: se il sistema di distribuzione non è un grado di trasportare portate d’acqua più elevate, non sarà possibile veicolare la potenza necessaria a soddisfare il carico termico e anche i principali sistemi di emissione possono avere difficoltà a smaltire la potenza in arrivo perché la resa degli apparecchi diminuisce con temperature dell’ acqua in ingresso più basse.

Il rendimento stesso della pompa di calore diminuisce se si richiede la produzione di acqua molto calda (o molto fredda) aumentandone notevolmente i consumi elettrici. Esistono anche pompe di calore in grado di produrre acqua ad alta temperatura (70-75°C) ma il loro utilizzo va ponderato accuratamente in funzione delle sue rese durante tutto il periodo di funzionamento.

Consigliamo quindi di consultare sempre degli esperti del settore per non incappare in brutte sorprese, MR Centro Clima offre servizi di consulenza fin dalle fase primordiali del tuo progetto in modo da garantire una corretta riuscita dell’intervento, dalla progettazione, all’ installazione ed infine alla manutenzione ordinaria e condizione .